• Ven. Apr 19th, 2024

Guida A Santiago di Compostela lungo la Via de la Plata e Cammino Sanabrese

Riccardo Latini

A Santiago lungo la Via della Plata e il Cammino Sanabrese

Mille chilometri, a piedi o in bici, da Siviglia a Compostela, sulla via che da oltre duemila anni unisce il Sud e il Nord della Spagna.

Quarta edizione aggiornata al 2016

(Esaurita e non è prevista ristampa con aggiornamenti recenti)

 In cammino verso Santiago su antichi tracciati romani, lungo la via che

da oltre duemila anni unisce il Sud della Spagna con il Nord, a partire da Siviglia.

 Uno dei Cammini più ricchi di fascino, immerso nella natura e nella storia.

Attraverso Andalusia, Estremadura, Castiglia e Galizia, e le città romane e medievali di 

Siviglia, Mérida, Salamanca, Zamora

L’unica guida completa e aggiornata della Via della Plata e del Cammino Sanabrese: per chi ha già percorso il Cammino Francese,

per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il silenzio di un autentico pellegrinaggio.

 Oltre mille chilometri in 40 tappe.

Una guida con tutte le informazioni utili: come e quando partire, cosa portare, le cartine, dove alloggiare.

E, in più, tutte le varianti per la bicicletta.

AGGIORNAMENTO alla Guida Via de la Plata e Cammino Sanabrese 2016 IV edizione

Via de la Plata. Tappa 15 Grimaldo – Galisteo – Carcaboso (pag 64). Percorso alternativo per Galisteo che non passa per Riolobos.

Partiti da Grimaldo si seguono le indicazioni della guida fino ad arrivare alla stradina asfaltata CCCV-292 dove è indicato a sinistra il percorso alternativo per Riolobos che si trova a circa 4 km. A questo punto si deve decidere se proseguire a sinistra per Riolobos (prima variante) o andare a destra per la nuova variante (seconda variante) visto che l’antico percorso per la Finca Larios è chiuso da tempo. Questa seconda alternativa è senz’altro un percorso più breve attraverso i campi e un paio di fiumi-canali, ma senza punti di assistenza intermedia. Per cui la variante per Riolobos in caso di maltempo è sempre valida anche per dividere la lunga tappa in due.

Descrizione nuova variante. Arrivati alla stradina asfaltata si va a destra per circa 400 metri dove a sinistra c’è un cubo del Cammino con un sentiero. Ci s’immette per percorrerlo per circa 150 metri e arrivare ad un cancello da aprire e richiudere. Seguendo le scarse frecce si giunge al Canale del Rio Jerta. Lo si supera per andare poi a destra e seguire il canale per circa 100 metri fino ad arrivare ad un edificio in rovina. Qui c’è un altro cubo del Cammino che indica in verde che siamo sul tracciato della strada romana. Si prosegue sul tracciato ed in circa 1,5 km si giunge al fiume de las Mojas dove si ritrova il percorso che fino a pochi anni fa proveniva dalla Finca Larios. Si supera il fiume e in salita si arriva ad un punto ben segnalato dove ci sono indicati due percorsi: a sinistra per Galisteo e di fronte per San Gil. A voi la scelta del percorso.

Leggi anche: CAMMINO DI SANTIAGO: La Via de la Plata e Cammino Sanabrese per camminanti e ciclisti.

error: Content is protected !!