• Ven. Apr 19th, 2024

CAMMINO DI SANTIAGO: Norme di accesso agli Albergue per pellegrini della Xunta di Galizia e negli Albergue dei Cammini con le nuove normative Covid 19 e varianti

Lug 17, 2021
Verso Finisterrre - Coda Attesa per entrare apertura l'Albergue
La Xunta de Galicia (Giunta di Galizia, equivalente della nostra Amministrazione Regionale) ha pubblicato le seguenti regole per l’utilizzo della sua rete di Albergue/Rifugi del pellegrino.

L’ordine di priorità per l’accesso agli Albergue/Rifugi:

  1. I pellegrini con limitazioni fisiche.
  2. I pellegrini a piedi.
  3. I pellegrini a cavallo.
  4. I pellegrini in bicicletta.
  5. Le persone che viaggiano con mezzi di trasporto o supporto.

Non sono ammesse prenotazioni.
Servizi forniti

  • Posto letto
  • Biancheria da letto usa e getta (coprimaterasso e copricuscino)
  • Uso della cucina (senza utensili)
  • Doccia (acqua calda)

Per l’uso dell’Albergue per la notte e/o di uno qualsiasi dei suoi servizi e strutture è richiesto il pagamento di 6 euro a persona con consegna insieme alla ricevuta di lenzuola e copri cuscino usaegetta.
Norme di comportamento
L’uso da parte dei pellegrini delle strutture degli Albergue/Rifugi sarà soggetto alle seguenti condizioni:

  1. Nell’Albergue del pellegrino si potrà rimanere per una sola notte, salvo in caso di malattia o altra causa di forza maggiore.
  2. La porta dell’Albergue si chiuderà alle ore 22:00 ore.
  3. Le luci del dormitorio si spegneranno alle ore 22,30, fatta eccezione per le zone comuni.
  4. L’uscita dall’Albergue al mattino dovrà avvenire prima delle 8,00.
  5. I pellegrini dovranno lasciare puliti i locali.
  6. I pellegrini non dovranno sprecare acqua e corrente elettrica.
  7. Per l’asciugatura degli indumenti devono essere usati esclusivamente i locali o gli ambienti predisposti.

La violazione dei doveri di cui sopra, nonché qualsiasi atto che potrebbe essere considerato contrario al corretto funzionamento dell’Albergue/Rifugio autorizzerà i responsabili (hospitaleros) a chiamare la polizia e/o obbligare a far lasciare i locali dell’Albergue. In casi estremi il nominativo dei trasgressori verrà comunicato anche alle altre strutture ricettive – rete Albergue del Pellegrino – della Giunta di Galizia per impedirne l’accesso.

 

Attenzione. A causa della pandemia COVID 19 nuove regole sanitarie sono state aggiunte a quanto sopra esposto anche per le altre regioni attraversate dai Cammini e dove molti albergue pubblici sono ancora chiusi a causa delle restizioni sanitarie.

Oltre all’utilizzo della mascherina, esibizione del Greenpass o tampone negativo, gli spazi interni degli Albergue pubblici e privati sono stati ridotti, sia i posti letto sia per l’utilizzo degli ambienti comuni con la chiusura di cucine e sale per mantenere la distanza di sicurezza stabilita dalle autorità sanitarie.

Prima di partire si consiglia di consultare i siti spagnoli delle varie regioni attraversate dai Cammini anche per conoscere l’elenco degli albergue aperti dove si deve prenotare con almeno un giorno di anticipo.

E’ consigliato inoltre informarsi sulle modalità dell’utilizzo dei mezzi di trasporto non solo per il passaggio di confine, Francia – Spagna, Italia – Spagna, con aerei, treni, autobus: vaccinazioni, tamponi e Greenpass.

error: Content is protected !!