• Mar. Set 28th, 2021

Cosa portare in aereo come bagaglio a mano

Apr 6, 2020 , ,

COSA PORTARE IN AEREO COME BAGAGLIO A MANO – Norme di sicurezza

Peso e misure del bagaglio a mano. Ogni compagnia aerea ha le sue regole sul peso del bagaglio a mano.

Si consiglia di leggere attentamente sui loro siti le disposizioni relative.

Generalmente il peso del bagaglio a mano non deve superare 7-8 kg per i voli nazionali e 8-10 kg per i voli internazionali (alcune compagnie hanno limiti di peso più elevati) e le dimensioni massime consentite sono 55 cm x 40 cm x 20 cm.

In genere sull’aereo è ammesso un bagaglio a mano, compresi effetti personali come borsa, zaino, PC.

Si può portare anche uno zaino se rientra nelle dimensioni standard o stabilite dalla compagni aerea.

La Ryanair, compagnia aerea low-cost, ad esempio, consente come bagaglio a mano un solo bagaglio a mano per persona (effetti personali inclusi, quindi nessuna macchina fotografica o marsupio esterno, tutto va inserito nello zaino). Il controllo delle dimensioni viene eseguito al ceck-in e all’imbarco inserendo lo zaino in un apposito misuratore di dimensioni. E al controllo sono molto fiscali.

Oggetti. Nessun oggetto appuntito, come i bastoncini da camminata,   o tagliente come forbicine, limette per unghie, ecc.

Liquidi. Divieto per acqua e altre bevande, profumi, spray, gel (anche quelli per capelli e per doccia), shampoo e saponi liquidi, contenuto di recipienti sotto pressione (incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti), dentifrici e “aste” in generale, mascara e fondotinta, miscele di liquidi e solidi, sciroppi e medicine liquide, creme, lozioni e oli. Si possono portare solo quantità minime di liquidi e devono essere contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 ml e raccolti in una busta di plastica trasparente e richiudibile. La quantità totale di liquidi non deve superale 1 litro per persona: il resto va nel bagaglio da stiva.

Bottiglie di vino e alcolici in genere: se acquistati prima dei controlli di sicurezza possono essere inserite SOLO nel bagaglio da stiva a patto di imballarle bene e di non superare i limiti previsti dalle varie dogane. Queste limitazioni sui liquidi nel bagaglio a mano si applicano ai controlli di sicurezza, ma non su quanto viene acquistato nell’area dei duty free shop e quindi è possibile portarli a bordo.

Nota: Le disposizioni in merito al numero dei bagagli a mano variano secondo le compagnie aeree e il periodo dell’anno. Per maggiori aggiornamenti e chiarimenti si consiglia di controllare le disposizioni nel sito della compagnia aerea dove si acquista il biglietto ed eventualmente anche sul sito www.enav.gov

error: Content is protected !!